Dal 1 Gennaio 2016 i veicoli euro 1 ed euro 2 non possono più recuperare le accise pari a 214,18609 ogni 1000 litri di gasolio, molte sono state le richieste e molte sono state le risposte non date.
Ad oggi l’agenzia delle Dogane non si è apertamente espressa sulla possibilità per i veicoli Euro 1 ed Euro 2 che seppur venga installato il filtro antiparticolato, si possa tornare ad ad avere il rimborso delle suddette accise.
La considerazione che viene fatta è molto semplice, il rimborso sulle accise è sui consumi non sulla classe ambientale, pertanto sarà abbastanza evidente quella che sarà la risposta dell’Agenzia, a classe Euro più bassa corrispondono consumi più elevati.
La pubblicità che viene fatta da molte aziende produttrici e commerciali di filtri antiparticolato, insiste sul fatto che comunque verrà riconosciuta.
Qualora l’agenzia decidesse di riconoscere il rimborso, ipotesi alquanto remota, credo che comunque sia necessario, da imprenditori, fare due conteggi e verificare se veramente è conveniente adottare il sistema di aggiornamento della classe ambientale dei veicoli.
Il costo del filtro antiparticolato ha un costo indicativo che varia in base alla tipologia di mezzo che comunque parte da un minimo di 5.000€ fino ad 8.000€ ed i litri di gasolio che devono essere utilizzati per ammortizzare l’impianto partono da 23.000 fino a 37.000.