Stranamente poco pubblicizzato dai siti del settore autotrasporto ma il 27 di agosto è uscita una circolare che mette ordine nelle scadenze CQC.
Avevamo già annunciato al Ministero dei Trasporti e in particolare al Ministro De Micheli, di provvedere ad una soluzione in tempi brevi per le scadenze CQC dal 1 settembre fino al 31 Dicembre , per impossibilità ad effettuare i corsi di aggiornamento, ed avevamo chiesto una proroga di 7 mesi come lo era stato già con la circolare precedente per le scadenze da Marzo al 31 Agosto.
Avevamo anche annunciato di provvedere a darne comunicazione alla Commissione Europea in quanto i conducenti non operano solo in Italia ma in tutti i paesi dell’Unione, il tutto per evitare sanzioni e fermi ammnistrativi dei mezzi.
La circolare del Ministero dei trasporti che alleghiamo ha provveduto, “come da nostra richiesta” a prorogare dette scadenze e nello stesso tempo a comunicarlo alla Commissione Europea.
Pertanto dal 1 settembre tutti i conducenti italiani che operano sul territorio Europeo possono viaggiare tranquillamente, senza incorrere in sanzioni.