News

Aumento incidenti stradali dei mezzi pesanti, ma i costi minimi c’entrano?

I dati della Commissione per la sicurezza stradale relativi al primo semestre del 2015 mostrano che sono in aumento gli incidenti stradali gravi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La statistica considera solamente gli incidenti rilevati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri, ma non quelli della Polizia Locale. Complessivamente, da gennaio a settembre 2015 ci sono stati 1220 incidenti mortali, con un aumento del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2014, che hanno causato 1317 morti (+2,8%). La gran parte di questi incidenti (1047) è avvenuta sulla viabilità ordinaria, causando 1123 morti (+2,4%).
Gli incidenti mortali che hanno coinvolto veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate sono stati 169, contro i 152 dell’anno precedente, causando 187 morti (quattordici in più). Di questi, 29 sono morti sul camion, 117 su autovetture, 22 su veicoli a due ruote e 19 erano pedoni. Anche in questo caso, la maggior parte degli incidenti è avvenuta sulla viabilità ordinaria: 107 eventi nel 2015, contro 102 dell’anno precedente, che hanno causato 117 morti (contro i 110 del 2014). Però, l’incremento percentuale maggiore si rileva in autostrada, dove nel 2015 sono avvenuti 62 incidenti mortali con veicoli pesanti, il 12% in più dell’anno precedente, che hanno causato 70 morti (contro i 63 del 2014).
Il giorno della settimana che mostra un maggior numero d’incidentimortali che coinvolgono i mezzi pesanti è stato il lunedì (39 eventi), seguito dal mercoledì (31 eventi), dal giovedì (29), dal martedì (28), dal venerdì (24), dal sabato (11) e dalla domenica (7). Ma questa distribuzione può cambiare, perché nel 2014 il giorno con maggiori incidenti fu il martedì (32 casi), seguito da lunedì e venerdì (con 28 casi ciascuno). Nei sette eventi della domenica, due sono avvenuti in autostrada e cinque su strade statali. Cinque incidenti hanno coinvolto veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 ton, mentre di uno non si conosce il tipo, perché l’autista è fuggito senza prestare soccorso.
Questi dati hanno aperto il dibattito sulle cause di questa tendenza d’incremento degli incidenti mortali che coinvolgono i camion (ma non è detto che i veicoli pesanti siano sempre la causa). La differenza in termini assoluti potrebbe essere casuale o potrebbe derivare dall’aumento dei veicoli pesanti in circolazione, a causa di un leggero attenuamento della crisi, o meglio ancora dalla soppressione dei costi minimi della sicurezza avvenuta “casualmente” all’inizio di quest’anno.

fonte trasportoeuropa

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.