News

Autostrade verso una tariffa unica – Vignetta?

Possibili novità in arrivo per le autostrade: il ministro del Lavoro Luigi Di Maio durante una diretta Facebook ha annunciato che il Governo sta valutando una tariffa unica europea per l’utilizzo della rete autostradale, un rinnovamento che comprenderebbe anche l’abolizione del casello.

Il vice Premier è tornato anche sul tema delle gestioni delle tratte stradali, ribadendo la propria volontà a togliere la concessione al gruppo Atlantia della famiglia Benetton.

Il progetto dovrebbe partire da una direttiva europea a cui l’Italia si adeguerebbe.

Questa possibilità potrebbe ridurre i costi per circa il 30% molto di più rispetto agli attuali rimborsi autostradali di cui usufruiscono le aziende di trasporto.

Molto probabilmente assisteremo ad una battaglia “furibonda” su tutta la filiera che “guadagna” nei pedaggi autostradali.

A dirlo in poche parole, certe “lobbies”, si batterebbero fino allo stremo per difendere quanto già acquisito e cioè una percentuale che arriva fino al 3% dei pedaggi che si pagano mensilmente su un fatturato di riferimento di circa 2 milardi di Euro.

In questo modo si arriverebbe ad avere alcune certezze, non essendoci più da recuperare i costi relativi ai pedaggi autostradali, e conoscendo già il costo con una tariffa unica, si potrebbe organizzare al meglio l’attività di trasporto, conoscendo fin da subito l’effettivo ricavo per ogni singolo viaggio.

Come associazione di categoria ci auguriamo che vada in porto per evitare tanti “mangioni” intorno al povero trasportatore.

 

 

 

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.