News

Brennero – aumento controlli sui mezzi pesanti

Il Governo tedesco chiede all’Italia di aumentare i controlli al valico stradale e ferroviario con l’Austria per contenere l’afflusso dei profughi diretti al nord. A Calais un gruppo riesce a entrare nel terminal ferroviario, bloccando per ore l’Eurotunnel. La Polizia austriaca scopre 24 persone in un furgone.
La provincia di Bolzano annuncia che il Governo italiano ha accolto oggi la richiesta tedesca di aumentare i controlli al confine italo-austriaco del Brennero, anche se precisa che non sospenderà i termini dell’accordo di Schengen. Per ora, il Governo non ha precisato in che cosa consisterà l’intensificazione dei controlli, ma è probabile che riguardi anche l’autotrasporto, dopo i recenti eventi in Austria che hanno posto in primo piano l’uso di veicoli pesanti per il transito clandestino dei migranti. Se ciò avvenisse, potrebbero registrarsi rallentamenti nell’autotrasporto internazionale, poiché il Brennero è il principale valico di transito.
In Austria continuano le scoperte di persone nascoste nel vano di carico di veicoli leggeri e pesanti. Nella notte tra l’1 e il 2 agosto, la Polizia ha trovato in un furgone fermato nell’area di Vienna ben ventiquattro profughi afgani, tra cui molti minorenni, che rischiavano di morire asfissiati. Il portavoce della Polizia austriaca ha spiegato che i ragazzi erano stipati uno sopra l’altro. L’autista ha cercato di fuggire, ma è stato arrestato dagli agenti.

fonte trasportoeuropa

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.