Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato la tabella dei valori indicativi di riferimento relativa a dicembre 2015 dei costi di esercizio del costo per litro del gasolio per autotrazione al netto di IVA e/o dello sconto del maggior onere delle accise.
Il prezzo totale al consumo del gasolio rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico, a novembre 2015 è di 1.308,85 euro per mille litri (455,43 euro è il prezzo industriale, 236,02 l’Iva e 617,40 l’accisa). Il valore continua a evidenziare un calo rispetto al mese precedente, diventando così il valore più basso dell’intero anno.
Il valore di riferimento del costo del gasolio per i servizi di trasporto effettuati nel mese di novembre è: – 1,072 euro/litro per i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 7,5 ton al netto dell’Iva;– 0,858 euro/litro per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 ton al netto dell’Iva e del rimborso parziale delle accise.
N Colautti says:
Ma questi costi quanto sono reali? per i mezzi fino ad Euro 2 il costo di riferimento del gasolio non può essere quello indicato, in quanto questi mezzi non recuperano più le accise a Gennaio 2016