Come più volte già allertate le scuole di verificare attentamente quando si effettuano gite scolastiche, ieri una scolaresca di San Giovanni in Persiceto (BO), ha rischiato di tornare a casa a piedi, il motivo?
Un’azienda di trasporto viaggiatori, ad un controllo da parte della Polizia Stradale in località Altedo, ha scoperto che l’autobus non era stato revisionato, pertanto è scattato il fermo del mezzo e naturalmente una sanzione molto elevata per l’azienda.
Il problema non è tanto la sanzione elevata, quanto i ragazzi che erano a bordo del mezzo, che hanno veramente rischiato la vita viaggiando su un autobus non autorizzato a viaggiare inoltre hanno dovuto attendere che arrivasse un altro autobus a caricarli (si spera che quest’ultimo fosse in regola).
Sorgono molte domande, a chi affidiamo i nostri figli? Alcuni mesi fa ho letto una Lettera aperta che la FIAP ha inviato alle scuole e parrocchie, dove veniva giustamente ribadito che gli organizzatori di gite dovevano essere certi dell’azienda a cui affidavano il servizio ed anche cosa più importante il prezzo più basso non garantiva lo stesso servizio.
Probabilmente, in questa situazione, l’azienda scelta aveva offerto un prezzo concorrenziale a scapito però della sicurezza stradale.
Attenzione scuole!!!