News

Le battaglie si vincono con tenacia e professionalità

Un’ordinanza del Tribunale di S.M. Capua Vetere molto interessante, in materia di responsabilità solidale del mittente.
Si tratta di una fattispecie particolare in cui il mittente di un trasporto estero, cui il sub-vettore aveva chiesto il pagamento dei noli non corrisposti dal primo vettore, ha eccepito la propria carenza di legittimazione passiva, per aver stipulato un contratto con clausola Ex Works (costo del trasporto a carico del destinatario) e la nullità del contratto di sub-vezione non autorizzato, ai sensi dell’art.6-ter d.lgs. 286/2005.
Il Tribunale, aderendo alla tesi del sub-vettore, rappresentato dall’avvocato Pasquale Bonanni del foro di Napoli, ha rigettato l’eccezione di carenza di legittimazione passiva e cosa più importante, quella di nullità della sub-vezione evidenziando, in ogni caso, che l’art.6-ter espressamente fa salvo il compenso del vettore che ha eseguito il trasporto.
Il Tribunale, dunque, ha concesso la provvisoria esecuzione al D.I. in favore del sub-vettore.
Il provvedimento, consultabile presso la nostra segretaria, è disponibile per gli associati . Non è l’unico risultato dei nostri legali. Recentemente anche lo studio Rizzi De Cillis di Barletta ha ottenuto risultati eccezionali a favore di una categoria che ormai può fare riferimento quasi esclusivamente alla professionalità dei legali della federazione che caparbiamente e con ottimi risultati continuano a portare a “casa” provvedimenti a favore degli autotrasportatori e dei quali la PMIA ne è orgogliosa.

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.