Tra il 13 e il 19 maggio 2019, ovunque nelle strade europee, si svolgeranno i controlli del traffico di merci pesanti e del traffico di viaggio. Parteciperanno 27 paesi europei della rete europea di polizia stradale TISPOL.
L’attenzione sarà concentrata sulle ore di guida e di riposo, nonché sulle condizioni tecniche dei veicoli.
Durante la settimana dei controlli su larga scala, la polizia stradale italiana intesificherà i controlli sullo stato psicofisico dei conducenti, sui rispetto dei limiti di velocità e sulle disposizioni relative al trasporto di merci pericolose in particolare in ADR e di tutte le prescrizioni e normative relative all’autotrasporto nazionale e comunitario.
Sarà posta molta attenzione anche sul corretto fissaggio del carico e l’attrezzatura corretta da tenere a bordo, ad es. anche i martelli di emergenza o le porte elettriche funzionanti saranno controllati, per ridurre al minimo l’impatto per tutti i soggetti coinvolti in un incidente.
Oltre alle sanzioni per le violazioni, i conducenti saranno anche informati dalle discussioni sui pericoli, ad es. non indossare la cintura di sicurezza oltre al crescente problema di distrazione nel traffico con l’uso proibito dei telefoni cellulari viene monitorato e punito.
Quando:
Lunedì, 13 maggio, 2019 – dalle 01:00 a domenica, 19 maggio, 2019 – 01:00