Il 20 di Luglio le associazioni di categoria hanno incontrato la Sottosegretaria Vicari, per definire alcune questioni ancora in sospeso con l’autotrasporto.
La prima fra tutte è la situazione Francia, dove i cugini d’oltralpe, per contrastare il dumping sociale, hanno avviato delle azioni, che potrebbero essere “copiate” dal Governo Italiano.
La dott.ssa Vicari, a tal proposito ha confermato che non ci sono impedimenti per l’attuazione dello stesso sistema in Italia e che in tempi brevi dovrebbe essere attivata anche in Italia.
La Sottosegretaria ha annunciato che i due decreti attuativi relativi ai fondi per la formazione e gli investimenti del settore (già stanziati in Legge di Stabilità), sono stati firmati dal Ministro, quello relativo alla formazione è stato già pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per quanto riguarda le decontribuzioni e defiscalizzazione per il personale che opera all’estero, la Sottosegretaria, pur confermando i rilievi evidenziati dal Ministero del Lavoro per il quale tali misure ricadrebbero tra gli aiuti di Stato, ha preannunciato la necessità di riscrivere la norma per il 2017 e nel contempo di trovare una soluzione (ad esempio sfruttando il regolamento de minimis) per evitare di perdere quanto già stanziato con la legge di stabilità 2016.